EQUIPE
Alessandro ABRIGNANI
Presidente
Alessandro ABRIGNANI è archeologo con Dottorato di ricerca in Archeologia Cristiana conseguito presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana (PIAC) con la tesi su "La Topografia cristiana dell'antica diocesi di Lilibeo (Marsala, TP) dalle origini a Gregorio Magno".
Ha portato avanti gli studi universitari a La Sapienza di Roma dal 2008 al 2016, laureandosi in Archeologia delle Province Romane, specializzandosi sull'Africa romana (odierna Tunisia).
Attualmente è libero professionista, lavorando tra Lazio e Sicilia. I suoi ambiti di ricerca sono le antichità romane e cristiane del bacino del Mediterraneo.
Dal 2021 è entrato nell'équipe del progetto archeologico "Il Complesso cultuale cristiano del Monumento Circolare a Cartagine".
Silvio MORENO
Vice Presidente
Il padre Silvio Moreno è un prete religioso dell'Istituto del Verbo Incarnato (IVE).
Inviato da missionario a Tunisi nel 2010, è stato parroco e poi rettore della Cattedrale Saint Vincent de Paul et Sainte Olive.
Laureato in beni culturali e archeologia, si è occupato per la diocesi di Tunisi della ricerca e della divulgazione del vasto patrimonio storico e archeologico cristiano del Nord Africa e ha redatto numerosi articoli e libri su questi argomenti.
Professore di Archeologia presso la Scuola Universitaria Privata a Distanza (SUDPI), è membro dell’Association d'histoire et d'archéologie de Carthage (AHAC) e della Scuola Archeologica Italiana di Cartagine (SAIC).
Collabora con l'Institut national du Patrimoine de Tunis (INP) a diversi progetti archeologici, tra cui quello del “Complesso cultuale cristiano del Monumento Circolare a Cartagine”.
Giuseppe ABRIGNANI
Tesoriere
Linda KOCHBATI
Segretaria
SOCI
Per raggiungere il nostro team e partecipare all'avventura di Mediterrano Antico, basta iscriversi!